Un’alternativa light al tiramisù, lo yogomisù ha una nota freschissima ed è molto gustoso. Pochi ingredienti per una ricetta davvero gustosa. Niente caffè, uova e mascarpone, ma solo yogurt, un po di panna e tanti frutti di bosco. Non è più necessario rinunciare al dessert, la vostra linea non avrà problemi con lo yogomisù.
INGREDIENTI
350gr yogurt greco bianco intero
90 gr panna fresca liquida
10 gr zucchero a velo
Per la coulis
200 gr frutti di bosco
50 gr zucchero di canna
40 gr acqua
Per comporre
8 savoiardi
Frutti di bosco q.b.
Menta q.b.
Lamponi disidratati q.b.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto versare in un pentolino lo zucchero di canna e l’acqua, portandoli ad ebollizione senza mai mescolare. Nel momento in cui lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungere i frutti di bosco. Cuocere per 5 minuti, dopodiché frullare il tutto in un mixer. Trasferire il composto ottenuto in una pirofila e tenere da parte. Ora si procede con la crema. Montare la panna ben fredda e aggiungere lentamente lo zucchero a velo. In una ciotola posizionare lo yogurt e unire la panna mo tata un po’ alla volta mescolando con una spatola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Ora non resta che comporre i bicchierini. Prendere un savoiardo e dividerlo un due. Immergere entrambi i pezzi all’interno della purea di frutti di bosco. Aiutarsi con una forchetta per girare i biscotti e coprirli totalmente. Iniziare con il primo vasetto, e spargere il primo strato di crema. Aggiungere entrambi i pezzi di savoiardo e un po’ di purea di frutti di bosco. Aggiungere ancora altra crema, e ripetere la stessa operazione in sequenza fino a che il bicchiere non sia pieno. Per guarnire, sbriciolare i lamponi disidradati in modo da ottenere una polvere. Infine guarnire con menta e frutti di bosco. Una volta terminato, riporre in frigorifero per almeno un’ora in modo che possa rassodare.