Molte mamme lo hanno imparato durante la quarantena, altre lo hanno scoperto in una qualsiasi domenica d’estate. Quando le giornate sono infinite e i bimbi si annoiano e combinano guai, un ottimo modo per tenerli impegnati è … farli giocare in cucina. Ricette da preparare insieme ai bambini ce ne sono tante, per lo più sono perfette quelle che prevedono “mani in pasta” e macchie in libertà.
Se non avete ancora fatto l’esperienza, provatela adesso. Cucinare insieme ai bimbi, vederli divertirsi per una volta senza regole e senza attenzioni a non sporcarsi è rilassante anche per le mamme. Ecco alcune idee da sperimentare gomito a gomito con i vostri piccoli “monelli”, che per una volta saranno invece preziosissimi assistenti ai fornelli.
La immortale pizza
La pizza! Cosa può esserci di più semplice e allegro da preparare con i bimbi? Si divertiranno a impastare, a osservare l’impasto che lievita, a usare il mattarello per appiattire la pizza. Potranno pasticciare col pomodoro e con il formaggio e scatenare la fantasia – entro certi limiti, chiaramente! – per gli ingredienti da aggiungere alla base.
La ricetta è semplice e universalmente conosciuta. Pasta di pane, passata di pomodoro, mozzarella o provola fresca, olive e poi … tutto quel che vi va. I bambini certamente aggiungeranno wurstel, salame, patatine fritte, funghetti e forse anche ketchup a volontà! Sta a voi dirigere i lavori, ma in modo discreto … in modo che i piccoli chef credano di essere loro a capo della preparazione fino all’ultimo.
Divertiamoci con i polipetti di wurstel
Una idea divertente sono i wurstel-polipetti. Si prendono dei wurstel e li si taglia a metà. Si incide una croce alla base di ogni metà, quindi si fanno rosolare tutti in padella con poco olio, per tre massimo cinque minuti. Una spruzzata di acqua, zucchero e aceto verso fine cottura farà il resto.
Con la cottura, la croce si aprirà e il wurstel si arriccerà, a formare quattro tentacoli. Una volta cotti, i “polipetti” potranno essere abbelliti da un cappellino di patatina fritta fissato con una punta di stuzzicadenti in cima! Potete servire i wurstel-polipetti direttamente a merenda, oppure aggiungerli come decorazione finale a uno spiedino di carne e verdure che renderà la cena un gioco unico!
Biscotti a volontà
Per il dolce, infine, vogliamo suggerirvi i biscotti. I classici sono i biscotti al cioccolato, stile Cookies americani. Sono facili da preparare con un impasto dolce su cui si spolverano pezzettoni di cioccolato. I bambini potranno creare le “palline” da mettere in forno che si trasformeranno in grandi dischi di biscotto deliziosi.
In alternativa, ottimi i biscotti di pasta frolla. Pochi ingredienti: farina, burro, uova, zucchero a velo. Facilissima la preparazione e divertente, soprattutto, la parte in cui con le formine si creano pupazzetti, fiori, animali. La decorazione può essere diversa, alla frutta, al cioccolato, con i marshmellows, con la pasta di zucchero. Anche i biscotti Minions sono una variante molto gustosa di questo tipo di biscotti. Trovate la ricetta qui.