Tra i numerosi dolci veloci e facili da realizzare, di sicuro il tortino di cioccolato con cuore fondente è quello a cui è difficile resistere. Un piccolo dolcetto monoporzione al cui interno è presente una sorpresa morbida. Prima di realizzarlo è bene sapere che il segreto del cuore caldo sta tutto nella cottura. Ma vediamo insieme in che modo prepararlo.
INGREDIENTI
Cioccolato fondente al 70% 110 g
Burro a temperatura ambiente 110 g
Uova (2 grandi) 120 g
Zucchero 40 g
Farina 00 25 g
PER GLI STAMPINI
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
PER SPOLVERIZZARE
Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE
Per creare il tortino di cioccolato con cuore fondente bisogna iniziare a sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro. Dopo che questo si è sciolto, facciamolo raffreddare fino a raggiungere la temperatura di 30°c. Sarà sufficiente lasciarlo a temperatura ambiente per circa 25 minuti. Intanto iniziamo ad imburrare infarinare 4 stampini di alluminio.
Nel momento in cui il composto ha raggiunto i 30°, trasferiamoli all’interno di un mixer con lame di acciaio al cui interno aggiungere lo zucchero e fare in modo che il tutto si amalgami alla perfezione versando poi a filo le uova sbattute.
Dopo che le uova saranno assorbite, aggiungiamo la farina e continuiamo a frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Riempiamo gli stampini utilizzando 70 g di composto aggiungendo quindi i due terzi del contenitore.
In seguito mettiamo gli stampini in congelatore per 6 ore e in seguito disponiamoli in una teglia e cuociamole in un forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti.
Al termine della cottura sforniamo i tortini e versiamoli un piatto. Questo è un tipo di dolce che deve essere servito subito.