Profumo di costiera amalfitana, di limoni succosi e freschi. Un delizioso dolce al limone dal carattere deciso che racchiude un cuore tenero. I vostri ospiti non potranno dire di no a questo delizioso rotolo.
INGREDIENTI
4 Uova medie
115 gr Zucchero
80 gr Farina 00
1 Scorza di limone
PER LA CREMA AL LIMONE
200 gr Latte intero
25 gr Amido di mais (maizena)
150 gr Succo di limone
2 Scorza di limone
80 gr Zucchero
3 Tuorli
5 gr Gelatina in fogli
250 gr Panna fresca liquida
20 gr Zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Rompere le uova in una ciotola e sbatterle con le fruste elettriche aggiungendo una scorza di limone. Unire anche lo zucchero semolato lentamente a più riprese. Montare fino all’ottenimento di un composto spumoso e gonfio. Setacciare la farina e unirla al composto. Mescolare con una spatola dal basso verso l’alto delicatamente in modo da non smontare il composto. Imburrare una leccarda da forno e rivestire con della carta da forno. Versare l’impasto nella teglia fino a ricoprire l’intera superficie facendo attenzione a livellare. Infornare in forno statico a 220 gradi preriscaldato per 8/9 minuti. Una volta pronta, sfornare la pasta biscotto, trasferirla su un tagliere, coprire con un foglio di carta da forno e capovolgere delicatamente.
A questo punto si procede con la preparazione della crema al limone. In un pentolino versare il latte e la scorza di due limoni. Successivamente spremere i limoni, ottenendo circa 120 gr di succo di limone e versare nel latte. Portare a sfiorare il bollore. Intanto mettere la gelatina in fogli in acqua fredda per almeno 10 minuti. Versare i tuorli in una ciotola, unire lo zucchero e sbattere velocemente. Nel composto si va a setacciare l’amido e si continua a sbattere rapidamente. Una volta ottenuta una crema liscia, setacciare il tutto nel latte quando inizierà a bollire. Mescolare tutto con una frusta e versare nuovamente nel pentolino. Cuocere per 4/5 minuti fino a che la crema non sarà densa. A questo punto aggiungere i fogli di gelatina mescolando immediatamente in modo da farli sciogliere. Coprire la crema con una pellicola trasparente e lasciar raffreddare.
Versare la panna in una ciotola e montare insieme allo zucchero a velo. Nel momento in cui la panna sarà ben ferma aggiungere un po’ per volta nella crema al limone, sempre con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo, riprendere la pasta biscotto e staccarla dalla carta da forno. Versare la crema al limone e con una spatola spargere in modo uniforme su tutto il bordo lasciando 1 cm dal bordo. Arrotolare in modo delicato dal lato più lungo. Porre il rotolo in un foglio di carta da forno e avvolgere in pellicola, arrotolando le estremità chiudendo a ‘caramella’. Riporre in frigorifero e attendere 2 ore prima di servire.