Quando si sente parlare di crostata, ad ognuno viene in mente una versione differente. Dalla consistenza della pasta frolla, fino alla farcitura, sono tante le varianti che possono essere realizzate. Noi abbiamo deciso di proporvi la ricetta della crostata di lamponi. Con Lamponi freschi e una frolla fragrante il dessert ideale per concludere un pranzo primaverile. Pronti a mettere mani in pasta? Ecco la ricetta
Ingredienti
Per la frolla:
150 gr di burro freddo
250 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
La scorza di un limone grattugiata
Per la farcitura:
400 gr di lamponi
7 gr di gelatina in fogli
100 gr di zucchero a velo
200 gr di panna fresca liquida
500 gr di mascarpone
35 ml di succo di limone
Per la decorazione:
500 gr di lamponi
Procedimento
Per preparare la crostata di lamponi, innanzitutto è necessario procedere con la preparazione della pasta frolla. Mettere in un mixer il burro freddo di frigo a pezzi e la farina setacciata. Azionare le lame e attendere la creazione della sabbiatura. A questo punto, versare il composto ottenuto su un piano da lavoro e aggiungere la scorza di un limone grattugiato, lo zucchero a velo e i tuorli.
Impastare a mano, compattando tutto il composto. Formare un panetto, avvolgere in pellicola e porre in frigo per almeno 30 minuti.
Nell’attesa, si andrà a preparare la crema. Porre in una ciotola con acqua fredda gelatina in fogli per 10 minuti. Spremere il succo di limone e filtrare. Mettere i lamponi e il succo di limone in un mixer, frullare fino ad ottenere una purea. Filtrare al colino e tenere da parte. A questo punto, versare il mascarpone e metà dello zucchero a velo in una ciotola e montare. Una volta ottenuta una crema omogenea, aggiungere la purea di lamponi. Prelevare mezza dose di panna e scaldare. Strizzare i fogli di gelatina e sciogliere nella panna continuando a mescolare.
Unire il tutto alla crema preparata precedentemente e mescolare con cura. Coprire con pellicola e porre la crema ottenuta in frigo.
Riprendere la frolla e stendere. Porre in una teglia precedentemente imburrata e bucherellare il fondo. Cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a 180 gradi. Una volta cotta, attendere il completo raffreddamento. Sfornare e farcire con la crema. Infine decorare con i lamponi. Et voilà, la crostata è pronta per essere gustata.