Il panettone meringato e farcito è il modo ideale per utilizzare un panettone che non è stato consumato durante le feste natalizie e unirlo a uno degli alimenti più apprezzato da tutti: il gelato. Il tutto viene decorato con una copertura di meringa che rende tutti il dolce ancora più delizioso.
Ingredienti (per 8 persone)
- 1 panettone basso da 1 kg
- 1 kg di gelato alla vaniglia
- 1 bicchierino di liquore dolce
- 2 albumi
- 30 g di zucchero a velo
- 80 g di canditi misti a cubetti
Preparazione:
- Facciamo ammorbidire il gelato a temperatura ambiente aggiungendo metà dei canditi.
- Capovolgiamo il panettone sul piano da lavoro e, con un coltello, facciamo una incisione sulla base lasciando circa 3 cm di bordo ed estraiamo la parte interna.
- Dal cono di panettone tolto eliminiamo la punta e lasciamo solo la base alta 3 cm.
- Versiamo il liquore in una ciotola diluito con 3 cucchiai di acqua e spennelliamo l’interno del panettone con questa miscela lasciando assorbire bene.
- Con un cucchiaio inumidito preleviamo un po’ di gelato e mettiamolo all’interno del panettone livellando con il dorso del cucchiaio;proseguiamo a farcire sino a 3 cm dal fondo.
- Chiudiamo con il disco tenuto da parte. Avvolgiamo il panettone con pellicola trasparente e mettiamolo in freezer almeno per 30 minuti.
- Intanto rompiamo gli albumi in una ciotola e montiamoli a neve con una frusta elettrica, aggiungiamo lo zucchero a velo e frulliamo ancora sino ad avere un composto ben sodo.
- Ricopriamo tutta la parte esterna del panettone appena estratto dal freezer con questa meringa utilizzando una spatola e aggiungiamo i cubetti canditi.
- Ora mettiamo il panettone in forno caldo a 220°C per 5 minuti.
- La meringa deve consolidarsi e prendere un colore leggermente dorato in superficie.
- Togliamo il panettone dal forno, sistemiamolo sul piatto da portata e serviamolo subito.
Note:
Come liquore si può scegliere,essendo i canditi agli agrumi consigliamo
Aurum, Mandarinetto o Limoncello ai gusti rispettivamente di arancia, mandarino e limone.