I pancake sono uno dei piatti più amati sia per il brunch che per la colazione. La versione classica prevede che vengano serviti insieme allo sciroppo d’acero anche se sono state sperimentate poi un gran numero di versioni tra cui anche i pancake allo yogurt. Queste frittelle morbide risultano essere perfette anche per dare inizio a nuove versioni come pancake alle mele o al cacao. Vediamo insieme in che modo preparare i pancake allo yogurt.
INGREDIENTI
Farina 00 150 g
Zucchero 20 g
Uova 2
Yogurt intero 70 g
Latte intero 60 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Scorza di limone ½
Burro per ungere la padella q.b.
PER LA SALSA DI YOGURT E LAMPONI
Frutti di bosco (lamponi e more) 140 g
Yogurt intero 20 g
Zucchero 20 g
PER DECORARE
Lamponi q.b.
Semi di girasole 20 g
Granella di nocciole 15 g
PREPARAZIONE
Per la preparazione dei pancake allo yogurt, la prima cosa da fare è quella di preparare la salsa di accompagnamento. In un pentolino versiamo i lamponi e le more aggiungiamo lo zucchero e cuociamo mescolando di tanto in tanto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e tutti i frutti si saranno ammorbiditi.
Trasferiamo poi il tutto in un bicchiere di un mixer a immersione e frulliamo i frutti fino ad ottenere una purea ed eliminando anche eventuali semini aggiungiamo lo yogurt. Mescoliamo e mettiamo il composto da parte.
Passiamo adesso all’impasto dei pancake. Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo con tutto con una frusta. Aggiungiamo poi il latte e continuiamo a sbattere.
Setacciamo la farina e il lievito e incorporiamoli mescolando con la frusta ottenendo così un composto liquido omogeneo. Alla fine aggiungiamo la scorza grattugiata di limone e mescoliamo un’ultima volta. Scaldiamo una padella e imburriamola. Decoriamo i pancake con la salsa ai lamponi e la granella e la ricetta è pronta.