Adulti e bambini amano la Nutella e non c’è niente di meglio di una bella ricetta fatta in casa per merenda e colazione. Oggi, andremo a vedere la ricetta dei Nutellotti, dei dolci e gustosi biscotti con un impasto a base di Nutella che farà la felicità di tutti.
Nutellotti: gli ingredienti
Per l’impasto:
- 180 g di Nutella
- 135 g di farina 00
- Un uovo medio
Per la farcitura
- 125 g di Nutella
- 30 g di granella di nocciole
La preparazione dei Nutellotti
Per prima cosa, bisogna prendere una planetaria. Mettiamo 180 g di Nutella all’interno, poi un uovo intero ed azioniamo le fruste. Dopo aver amalgamato gli ingredienti, fermiamo la planetaria ed inseriamo anche la farina setacciandola. Mescoliamo e dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, creiamo un panetto che poi dovremo mettere in frigo per i successivi 15 o 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, andiamo a riprendere il panetto e creiamo delle palline che avranno il peso di circa 15 g ciascuna. Dopodiché mettiamole su una leccarda con la carta forno. Cerchiamo di appiattire il centro di ogni biscotto, dopodiché applichiamo in questa cavità la Nutella che servirà per la farcitura. Per rendere più carini i biscotti possiamo anche fare un ricciolo al momento dell’applicazione della Nutella.
Dopo aver farcito i biscotti con la Nutella, sarà il momento di spargere la granella di nocciole. Poi mettiamo i biscotti nel forno preriscaldato a 170 gradi per 10 minuti. Quando saranno i pronti, i biscotti devono essere rimasti piuttosto morbidi. Saranno poi pronti per essere servito e gustati a colazione o anche a merenda.
I biscotti devono essere conservati a temperatura ambiente per una settimana. La congelazione non è indicata ed è meglio evitarla. Si consiglia di tenere conservati i biscotti per circa una settimana, non di più, per evitare che ci siamo problemi.