Un dolce fresco e gusto è sicuramente il millefoglie. Il suo sapore migliora notevolmente se unito alla dolcezza della crema pasticciera. Prepariamo questo semifreddo insieme.
INGREDIENTI
– 3 rotoli Pasta Sfoglia
– 50 gr Burro
– 50 gr Zucchero
– 1 Baccello di vaniglia
per la crema:
– 250 ml Panna fresca liquida
– 400 ml Latte
– 50 gr Farina 00
– 100 gr Zucchero
– 3 Tuorli
per spolverizzare:
– Zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Per prima cosa si procede con la preparazione della base della millefoglie. Srotolare i rotoli di pasta sfoglia rettangolare e metterli sul piano di lavoro. Sciogliere il burro e farlo raffreddare. Spennellare la sfoglia con il burro e cospargere di zucchero semolato. Successivamente bucherellare tutta la sfoglia con una forchetta per fare in modo che non si vadano a gonfiare eccessivamente durante la cottura. Cuocere le tre basi di pasta sfoglia a 180 gradi per circa 10/15 minuti in forno preriscaldato. Sfornare le basi di pasta sfoglia e attendere che si raffreddino.
Nel frattempo si va a preparare la crema. Dividere i tuorli dagli albumi. Mettere in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto spumoso. Unire farina e continuare a sbattere. Versare il latte a temperatura ambiente poco alla volta, in questo modo si otterrà una pastella liscia. Versare il tutto in un pentolino e trasferire su fuoco molto basso. Far cuocere mescolando per almeno 10 minuti, fino a quando non sarà addensata. Togliere la crema dal pentolino, trasferire in una ciotola e coprire con pellicola.
Ora si va a montare la panna. Incidere con la punta di un coltello la bacca di vaniglia ed estrarre i semini. Mettere i semini in una ciotola con la panna molto fredda. Montare la panna a neve fermissima. Una volta che la crema pasticcera è completamente fredda, unire poco alla volta la panna montata con la vaniglia mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Una volta che la crema diplomatica sarà ben amalgamata tenere tutto da parte.
Ora è il momento di comporre la millefoglie.
Dividere la crema in 3 parti, e spalmare ogni parte sulle basi di sfoglia preparate precedentemente. Su un piatto mettere un cucchiaino di crema e posizionare la prima sfoglia, proseguire con la seconda e infine con la terza.
Infine spolverizzare la millefoglie con crema diplomatica con dello zucchero a velo.