Il gelato allo yogurt risulta essere un dessert molto fresco preparato utilizzando yogurt cremoso, latte fresco, glucosio e zucchero. Molto semplice da preparare, può essere realizzato in casa da chiunque. Vediamo insieme come farlo e quali sono gli ingredienti necessari.
INGREDIENTI
Yogurt 500 ml
Panna fresca liquida 125 ml
Latte intero 125 ml
Zucchero 120 g
Glucosio 10 g
Farina di semi di carrube 5 g
PREPARAZIONE
Per preparare il gelato allo yogurt iniziamo a versare la panna, il latte all’interno di un pentolino e aggiungiamo lo zucchero, glucosio la farina di carrube. Mescoliamo per fare in modo che tutti gli ingredienti si sciolgano e portiamo il composto a 80- 85 gradi.
In seguito, dopo aver raggiunto questa temperatura, mettiamo il pentolino a bagnomaria con ghiaccio e acqua fredda, così da abbattere velocemente la temperatura
Copriamo il pentolino con un coperchio e mettiamo in frigo a raffreddare per circa due ore. Quando il composto sarà abbastanza freddo uniamo allo yogurt e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti alla perfezione.
Mettiamo il tutto nella macchina del gelato e facciamo mantecare per 30 minuti o almeno fino a quando il gelato non apparirà dentro e cremoso. Versiamo poi il tutto in un contenitore con coperchio e mettiamo in freezer per 4 ore.