Il gelato alla panna è uno dei gusti più semplici e più versatili della gelateria. Sappiamo infatti che si tratta di un tipo di gusto capace di conquistare chiunque proprio per la sua semplicità. Con l’aggiunta di scaglie di cioccolata può essere utilizzato anche per creare il gelato alla stracciatella. Ma vediamo insieme in che modo prepararlo e quali sono gli ingredienti necessari.
INGREDIENTI
Panna fresca liquida 170 g
Latte intero 370 g
Zucchero 140 g
Baccello di vaniglia 1
PREPARAZIONE
Per la preparazione del gelato alla panna inizia a non prendere una bacca di vaniglia e incidiamola e raschiamo la parte interna utilizzando un coltellino. Prendiamo un tegame versiamo al suo interno il latte e la panna, aggiungiamo lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
Scaldiamo a fuoco dolce per fare in modo che lo zucchero inizi a sciogliersi e mescoliamo con una frusta. Saranno necessarie circa 2-3 minuti per portare il composto a sfiorare il bollore. Dopo essere arrivati alla temperatura, spegniamo il fuoco ed eliminiamo la bocca di vaniglia. Lasciamo raffreddare il composto fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente.
Vestiamo il composto in gelatiera per circa 30 minuti. In seguito trasferiamolo in un contenitore basso e trasferiamo il tutto nel freezer almeno per tre ore prima di essere gustato.