Le famose torte gocciolanti, note con il nome di drip cake sono dei dolci perfetti da presentare in occasione di un compleanno o di un anniversario. Realizzarla non è molto difficile, basta avere un po’ di pazienza e il risultato sarà garantito.
Ingredienti
Per il pan di spagna
5 uova
150 gr di zucchero
150 gr farina
Succo di limone
1 pizzico di sale
Vanillina
Per la crema chantilly
250 grammi di panna fresca
60 grammi di zucchero
un baccello di vaniglia
Per la decorazione
80 gr di panna
100 gr di cioccolato
Frutta per decorazione
Preparazione
Iniziamo con il pan di spagna. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero x 20 min.
Montiamo l’albume a neve con un cucchiaino di limone e pizzico di sale. Aggiungiamo l’albume ai tuorli e poi la farina e gira con un cucchiaio dall’alto verso il basso fino a completa assorbimento della farina. Preriscaldiamo il forno a 160° e cuociamo x 45 minuti. Al termine della cottura, facciamo raffreddare e tagliamo il pan di spagna.
Continuiamo con la crema chantilly. In una ciotola versiamo panna, zucchero e vaniglia e sbattiamo fino a che non si addensa.
Per la bagna posiamo usare latte, zucchero e vaniglia, oppure succo di arancia diluito con acqua ,oppure maraschino rhum o ciò che ci piace. Sarà necessario utilizzare almeno 500 ml di liquido, nel caso in cui si scelga una bagna alcolica, bisogna utilizzare 100 ml di liquore 400 ml di acqua 60 gr di zucchero.
Iniziamo con il bagnare il primo strato e farciamo con crema e continuiamo così con il secondo, e se riusciamo, possiamo far uscire anche un terzo strato, altrimenti va bene anche a 2 strati
Inumidiamo l’esterno con la bagna e spalmiamo con 200 gr di panna.
Per l’effetto goccia, portiamo la panna ad ebollizione e versiamoci poi il cioccolato tagliato a pezzi dentro e lo facciamo sciogliere fino a farlo arrivare ad una temperatura di 20° e versiamolo sui bordi della torta.
Prima di fare questo passaggio, un consiglio è quello di congelare la torta per 2 ore così sarà più semplice l’effetto goccia
Guarniamo con frutta a piacere e mettere in frigo.