Solitamente pensando alle ciambelle fritte vengono subito alla mente le classiche ciambelle preparate per il Carnevale. In America, invece, i donuts sono i protagonisti assoluti. Un dolce popolare anche grazie al consumo che ne fa Homer Simpson. I donuts riempiono le vetrine ed attirano sempre più persone grazie ai loro colori allegri e vivaci. All’apparenza sembrano essere duri, ma nascondono sotto la loro glassa un impasto morbido e soffice. Ecco come preparare dei donuts perfetti.
Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba
250 gr di latte tiepido
75 gr di burro ammorbidito
70 gr di zucchero
2 uova medie
12 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
6 gr di sale fino
Per la decorazione:
150 gr di zucchero a velo
20 gr di burro
50 gr di cioccolato fondente
Coloranti alimentari
Confettini colorati
Olio di semi di arachide per friggere
Procedimento
Per preparare i donuts, innanzitutto si scalda leggermente il latte che si andrà ad utilizzare per l’impasto. Intanto, nella ciotola di una planetaria, versare farina 00, farina Manitoba, zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Azionare la planetaria selezionando la velocità media e versare il latte a filo. Aggiungere poi le uova, una alla volta, e l’ estratto di vaniglia. Infine unire anche il sale e continuare a lavorare l’impasto fino a che questo non si sarà staccato dalle pareti della ciotola della planetaria. Ora non resta che aggiungere il burro ammorbidito, un po’ per volta, assicurandosi che questo venga assorbito nel modo corretto. Lavorare l’impasto per circa 20 minuti, fino a che questo non risulti liscio ed omogeneo. Spostare l’impasto su una spianatoia, spolverizzare con un po’ di farina e dar una forma sferica. Porre in una ciotola, precedentemente imburrata, coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare l’impasto per almeno 2 ore nel forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo, ottenuta la lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia e stenderlo con un mattarello. A questo punto bisogna ritagliare dei cerchi utilizzando un coppa pasta. Con un coppa pasta più piccolo ricavare dei cerchi all’interno delle ciambelle. Porre le ciambelle ottenute su un vassoio foderato di carta da forno. Dopo aver fatto quest’operazione con tutte le ciambelle ottenute, coprire con un canovaccio e far lievitare per altri 40 minuti.
Ora non resta che passare alla cottura. In una pentola versare l’olio e attendere che questo raggiunga la temperatura di 175 gradi. Cuocere le ciambelle un po’ per volta, queste saranno pronte nel momento in cui avranno raggiunto la doratura su entrambi i lati. Una volta pronte, nell’attesa che riesce a belle diventino tiepide, si può passare alla preparazione della glassa.
In una ciotola versare lo zucchero a velo insieme al burro fuso. Mescolare con l’aiuto di una frusta a mano e inserire l’acqua tiepida, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Dividere la glassa ottenuta in tre ciotole differenti. Mentre in una ciotola si andrà a lasciare la glassa ottenuta al naturale, In un’altra si inserirà il cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagnomaria, e nella terza si andrà ad aggiungere il colorante alimentare preferito. Una volta ottenuta tutta la glassa, Immergere da un lato gli donuts nella glassa e decorare poi con i confettini colorati. Adagiare le ciambelle ottenute su un piatto da portata e servire.