La crostata di castagne è un dolce autunnale delizioso e perfetto per le giornate più fresche. Per preparare questa delizia, inizia con una base di pasta frolla classica.
Ingredienti
- 300 grammi di farina;
- 250 grammi di zucchero
- 150 grammi di burro
- 2 tuorli d’uovo
- 500 grammi di castagne
- 100 ml di latte
Preparazione
Mescola la farina, 150 grammi di zucchero, il burro freddo a pezzi e 2 tuorli d’uovo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepara la crema di castagne. Cuoci le castagne sbucciate in abbondante acqua fino a quando saranno morbide. Scolale e passale al setaccio o frullale fino a ottenere una purea. In una pentola, sciogli 100 grammi di zucchero nel latte e unisci la purea di castagne. Cuoci a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a ottenere una crema densa. Lascia raffreddare.
Preriscalda il forno a 180°C. Stendi la pasta frolla e rivesti una tortiera imburrata e infarinata. Versa la crema di castagne sulla base e livella con una spatola. Decora con strisce di pasta frolla rimasta per creare il classico reticolo delle crostate. Cuoci in forno per 30-35 minuti o fino a quando la crostata sarà dorata. Lascia raffreddare prima di servire. Buon appetito!