Le ciambelle fritte sono uno dei dolci più soffici da gustare sia a colazione che a merenda. Realizzarle è davvero molto semplice e può essere un buon modo per trascorrere un pomeriggio a cucinare insieme alla propria figlia. Ecco come prepararle.
Ingredienti
- 400 ml di latte
- 750 g di farina
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- Lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- Olio per friggere
Preparazione
Versare il latte caldo in un ciotola e aggiungere lo zucchero e il lievito di birra e mescolare fino a far sciogliere il tutto. Aggiungere metà dose di farina setacciata e iniziare ad impastare. Unire poi le uova sbattute, il sale e l’olio e mescolare il tutto. Aggiungere infine il restante ella farine e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Far lievitare il composto per un’ora. Allo scadere del tempo, stendere l’impasto su una spianatoia e, con l’aiuto di un matterello, fare una sfoglia di 1 cm di spessore.
Realizzare dei dischetti con un coppa pasta e mettere le ciambelle su una teglia rivestita da carta da forno per far lievitare ancora una volta il composto, fino a raggiungere il doppio del volume.
In una padella versare l’olio e portarlo ad una temperatura di 150° e iniziare a friggere le ciambelle. Quando avranno raggiunto un colorito dorato, toglierle dalla pentola e passarle all’interno dello zucchero e servire ai vostri bambini. In questo modo potranno gustare una merenda sana e genuina.