Per una colazione perfetta è ideale la ciambella alla panna. Un dolce profumato e soffice, molto veloce e semplice nella preparazione. Questa torta piacerà davvero a tutti, anche ai bambini. Per cominciare la giornata, una bella fetta di ciambella alla panna accompagnata da una tazza di latte, ti darà la giusta carica. Ecco come preparare la ciambella alla panna
Ingredienti
250 grammi di farina 00
180 grammi di zucchero
3 uova medie
250 millimetri di panna fresca liquida
2 cucchiai di rum o marsala
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo per spolverizzare
Procedimento
In una ciotola versare le uova e lo zucchero, montare con le fruste elettriche fino all’ottenimento di un composto spumoso e chiaro. A questo punto unire la panna fresca liquida, senza montarla prima, e aggiungere il rum o il marsala. Unire poco per volta la farina setacciata e anche il lievito. Mescolare il tutto con una spatola, incorporando bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella. In alternativa è possibile utilizzare lo staccante per teglie. Versare il composto ottenuto nello stampo ed infornare in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 170 gradi. Per verificare la cottura della ciambella alla panna è possibile utilizzare la classica prova stecchino.
Una volta terminata la cottura, sfornare e, prima di sformarla, lasciar raffreddare completamente. Porre su un vassoio e spolverizzare con zucchero a velo. Ed ecco che la vostra ciambella alla panna è pronta per deliziare il palato di tutti.