La ciambella al limone è una versione della classico dolce più amato molto soffice e gustoso. Si tratta di umana pietanza che può essere apprezzata sia da bambini che da adulti. Vediamo insieme in che modo si prepara.
Ingredienti
300 g di farina
4 uova medie a temperatura ambiente
250 g di zucchero
16 g di lievito in polvere
1 pizzico di sale
150 g di olio di semi di girasole
2 limoni
70 g di succo di limone
Per la glassa
200 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di acqua bollente
zucchero a velo 200 g
succo di limone 2 cucchiai
acqua bollente 2 cucchiai
Preparazione
Mescola l’olio insieme alla buccia di limone grattugiata e scalda il composto nel microonde per 20 secondi. In seguito lascia raffreddare.
In un ciotola rompi le uova, aggiungi lo zucchero e lavora con le fruste per 10 minuti. Poco per volta unisci l’olio con la buccia di limone. In seguito unisci il succo di limone, la farine e il lievito e continua a mescolare. Unici poi anche il sale.
Versa il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e inforna in forno preriscaldato a 175° per 40 minuti. Appena pronta, sforna e lascia raffreddare.
Prepara poi la grassa. Scalda due cucchiai di acqua fino a sfiorare il bollore. Poi versala in una ciotola insieme allo zucchero a velo e al succo di limone e mescola bene il tutto, fino ad ottenere un composto denso e liscio.
Appena la glassa sarà pronta, arriva i momento di distribuirla sulla ciambella per decorarla come più si desidera.
Per renderla ancora più bella puoi aggiungere delle fette di limone e delle foglie di menta.