il budino di semolino è il dolce ideale d offrire ai più piccolini come spuntino pomeridiano. Si tratta di una preparazione molto semplice e colorata che riuscirà ad attirare l’attenzione dei bambini e che sicuramente vorranno assaggiare questo piccolo budino. L’aggiunta di frutti di bosco, lo rende un dolce molto fresco e gustoso.
Ingredienti (per 4 persone):
- 600 ml di latte
- 300 gr di frutti di bosco
- 100 gr di semolino
- 1 bustina di zafferano
- 60 gr di zucchero semolato
- 40 gr di burro
- 20 gr di zucchero di canna
- 1 bustina di vanillina
- 3 uova
- sale
Preparazione:
- Portate a bollore in una casseruola il latte con lo zucchero , un po di sale , la vanillina e lo zafferano.
- Aggiungete il semolino e cuocetelo per circa 10 minuti, mescolando spesso, poi incorporate il burro. Togliete il semolino dal fornello, fatelo intiepidire e amalgamatevi uno alla volta i tuorli.
- Montate gli albumi a neve ferma e poi uniteli al semolino, lavate 1/3 dei frutti di bosco, asciugateli con la carta assorbente e poi incorporateli alla preparazione. Versate la preparazione in una stampo da budino.
- Posate lo stampo in una teglia più grande alta 5 cm, versate nella teglia dell’acqua bollente e cuocete il budino a bagnomaria in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti, quindi fatelo intiepidire
- Lavate e asciugate bene i frutti di bosco rimasti e conservatene metà per decorare successivamente il budino.
- Versate l’altra metà dei frutti di bosco in una padella con lo zucchero di canna e 3 cucchiai di acqua, fate appassire i frutti per 5 minuti a fuoco dolce, poi riduceteli a purea in un robot e filtrateli.
- Sformate il budino , versate sopra la salsa e completate con i frutti di bosco rimasti