Uno dei dolci tipici del periodo Pasquale è la Colomba. Questa unisce ogni zona d’Italia, dal Nord al Sud. È il simbolo per eccellenza che tutte le famiglie regalano o ricevono in questo periodo dell’anno. In ogni supermercato possiamo trovare questo prodotto e, in base al budget, scegliere la colomba più adatta. Ma se si vuole fare bella figura il giorno di Pasqua, un’idea potrebbe essere quella di preparare una colomba in casa. Ecco quindi quali sono i procedimenti da seguire.
Ingredienti per una colomba da 1 kg
Per il mix aromatico:
buccia grattugiata finemente di 1 limone
buccia grattugiata finemente di 2 arance
20 gr di rum scuro invecchiato
1 cucchiaio e mezzo di miele d’acacia
2 bustine di vaniglia
Per l’impasto della Colomba:
500 gr di farina manitoba
80 ml di latte intero
120 gr di zucchero semolato
180 gr di burro morbido a temperatura ambiente
3 uova
15 gr di lievito di birra fresco oppure 4 gr di lievito di birra secco
80 gr di buccia d’arancia candita
10 gr di sale
Per la glassa alle mandorle:
55 gr mandorle pelate
25 gr nocciole
25 gr farina ’00
25 gr fecola di patate
25 gr farina di polenta fioretto
200 gr zucchero
2 albumi
Per decorare:
2 cucchiai di mandorle pelate
2 cucchiai di zucchero in granella
2 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento:
- Preparare il mix di aromi due ore prima di iniziare, o anche il giorno prima, in modo tale che il dolce risulti ancora più profumato. In una ciotola mettere tutti gli ingredienti per il mix e mescolare. Sigillare con una pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente.
- Iniziamo a preparare la glassa. Tritate le nocciole e le mandorle insieme alle farine, aggiungere poi lo zucchero, mescolare e unire infine gli albumi. Conservare il composto in frigo.
- Prepariamo adesso l’impasto della colomba. In una ciotola versare la farina, il lievito, il latte e lo zucchero, mescolate fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungere poi il mix di aromi e aggiungere le uova una alla volta. Unire l’uovo successivo solo quando il precedente è assorbito del tutto. Girare per bene fino a quando l’impasto non si attacca alle fruste. Aggiungere poi il burro e incorporarlo all’impasto.
- Versare poi il composto su un piano e lavorare con molta pazienza poiché l’impasto è molto appiccicoso. Evitate di far riscaldare troppo l’impasto altrimenti il lievito non farà il suo dovere. Questo tipo di lavoro è molto lungo e importante, per questo è possibile usare la planetaria in modo da rendere l’impasto liscio, lucido e gonfio.
- Aggiungere poi i canditi all’imposto e incorporarli sul piano di lavoro. Formate una palla e lasciate lievitare il composto per almeno 3 ore. Poi riprendere l’impasto, lavoratelo per qualche minuto e formate di nuovo una palla da far lievitare per un’altra ora a temperatura ambiente. Quando il composto inizia a lievitare, mettete l’impasto all’interno del frigorifero nella parte più alta e quindi meno fredda e lasciarlo lì tra 8 e 24 ore. In questo modo l’impasto maturerà. In seguito togliere l’impasto dal frigo e lasciarlo per almeno 2 ore a temperatura ambiente. Questo non deve essere freddo nel momento in cui viene lavorato di nuovo.
- Inserire l’impasto all’interno dello stampo formando un salsicciotto per il corpo e due palline per le ali. Far lievitare il composto per almeno altre 2 ore. Poi aggiungere la glassa che nel frattempo è stata tirata fuori dal frigo mezz’ora prima del suo utilizzo e aggiungerla sora l’impasto.
- Riscaldare il forno a 180° e cuocere la colomba per 55 minuti. È molto importante non aprire il forno per almeno 30 minuti dopo il termine di cottura. Far raffreddare la colomba almeno 4 ore prima di servirla.