Nuova variante del classico tiramisù, da presentare in tortiera o a strati dei bicchieri, bello da vedere e creativo nella ricetta.
Oggi ve lo vogliamo presentare nei bicchieri. Perfetto come fine pasto per un pranzo o una cena, rallegrerà il vostro autunno.
Vediamo se anche questo vi delizierà il palato.
Dosi: 4/6 persone tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Riposare: frigorifero
INGREDIENTI
Per la crema di zucca e mascarpone
400 g. di zucca già pulita
4 cucchiai di zucchero
300 g di mascarpone
Mezza bacca di vaniglia
Per il cremoso al cioccolato
250 g di latte intero
50 tuorli
25 g. zucchero
100 g di cioccolato fondente al 70%
Serviranno poi:
savoiardi
rum
40g di mandorle a lamelle tostate
Cacao amaro in polvere
PREPARAZIONE
Per prima cosa prepariamo il cremoso al cioccolato: prepariamo una crema inglese mettendo in una casseruola a scaldare, il latte. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero cercando di non incorporare aria, di seguito, a filo, versiamo il latte, mescolando bene con la frusta e riportarlo sul fuoco. Quado la crema velerà il cucchiaio, versarla in altro contenitore in modo da bloccare la cottura e lasciarla intiepidire. Aggiungere poi il cioccolato fondente a pezzetti.
Omogeneizzare con un mixer a immersione e mettere in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore.
Tagliate la zucca a dadini e metterla in forno con sotto la carta da forno, per 30/40 minuti a 180°. Riducetela poi a crema con un mixer, aggiungendo a piacere qualche goccia di rum. Fate raffreddare e poi aggiungere il mascarpone e lavorare con le fruste fino ad avere una crema omogenea e mettere in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Componiamo ora il dolce: mettiamo la crema zucca e mascarpone in una sac a poche con bocchetta a stella e mettiamone uno strato alla base di un bicchiere. Imbeviamo leggermente i savoiardi di rum e li disponiamo sopra la crema e ci versiamo sopra uno strato di cremoso al cioccolato e qualche scaglia di mandorle e terminiamo ricoprendo con crema zucca e mascarpone. Spolverata di cacao amaro e decoriamo con scaglie di mandorle. Mettiamo i nostri bicchieri in frigorifero fino al momento di servire.