Un dessert con il cocco come protagonista indiscusso. Un frutto di origine indiana che grazie alla sua nota di dolcezza è in grado di arricchire di gusti di un dolce per noi tradizionale, il tiramisù.
Il tiramisù al cocco è una variante gustosa del dessert che tutti amiamo , semplice da realizzare dal gusto unico.
Ingredienti
PER LA BASE
200 gr di biscotti tipo savoiardi
500 gr di Mascarpone
100 gr di cocco grattugiato
4 cucchiai di zucchero
4 uova intere
un cucchiaio di latte di cocco
70 gr di cioccolato fondente
PER LA BAGNA
300 ml di latte di cocco
8 cucchiai di liquore al cocco
PER LA FINITURA
cocco grattugiato
Procedimento
Per realizzare il dessert più gustoso di sempre, il tiramisù al cocco, innanzitutto si mescola il latte di cocco al mascarpone. In seguito, in una ciotola, aiutandosi con uno sbattitore elettrico, si lavoreranno lo zucchero con le uova. Dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso, unire il mascarpone lavorato con il latte di cocco e il cocco grattugiato. Lavorare il composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Ora è il momento della bagna che si preparerà mescolando il latte di cocco al liquore al cocco.
A questo punto si può passare alla composizione. Prendere un contenitore trasparente e sul fondo distribuire il cioccolato tagliato in scaglie. Proseguire con uno strato di crema e i savoiardi inzuppati nella bagna. Continuare fino a quando gli ingredienti non saranno esauriti. Una volta terminata l’operazione, lo strato finale dovrà essere con la crema. Infine terminate con una decorazione con cocco grattugiato. Prima di servire, il tiramisù al cocco deve riposare un’ora in frigorifero.