La torta alle noci è un dolce soffice ma al contempo fragrante. Un dessert raffinato utilizzato soprattutto come dolce per una golosa colazione. Realizzare questa ricetta non è affatto complicato, al contrario è molto facile da realizzare. La torta alle noci può essere arricchita nell’impasto con dee gocce di cioccolato oppure farcita con crema al mascarpone. In questo modo sarà ancora più gustosa. Ma come si prepara questo dolce delizioso? Ecco la ricetta
Ingredienti
130 grammi di gherigli di noci
80 grammi di farina 00
100 grammi di burro
100 grammi di zucchero
2 uova medie
2 cucchiai di lievito per dolci
Procedimento
Per preparare la torta alle noci come prima cosa è necessario sgusciare le noci. Successivamente queste andranno tritate con l’aggiunta di 30 grammi di zucchero. Lavorare gli altri 70 grammi di zucchero insieme al burro, fino ad ottenere un composto cremoso. Successivamente si andranno ad aggiungere le uova e le noci tritate. Come ultimo passaggio si andranno ad inserire la farina e il lievito setacciato. Il composto dovrà essere lavorato per almeno 5 minuti, fino all’ottenimento di un composto omogeneo e tanto spumoso.
Riscaldare il forno a 180 gradi. Intanto, versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera, con diametro di 20 centimetri, precedentemente imburrato e infarinato. Infornare per circa 40 minuti. Per controllare lo stato di cottura è sempre consigliata la prova dello stecchino. Una volta pronto, lasciar raffreddare e solo dopo sformare. Spolverare zucchero a velo e decorare con le noci prima di servire. Ed ecco che la vostra deliziosa torta di noci è pronta per essere gustata.