Cornetti morbidi, deliziosi e fragranti. Tutti almeno una volta nella vita hanno assaggiato una brioche farcita con morbida crema, con marmellata o con del cioccolato. Una colazione perfetta, con l’unione di una brioche con un bicchiere di latte, una tazza di caffè, o un cappuccino. Allora perché non prepararla con le proprie mani? Ecco di seguito la ricetta per preparare delle brioche fatte in casa. Pronti a mettere le mani in pasta?
INGREDIENTI
Per circa 25 brioche:
500 grammi di farina 00
La scorza di mezzo limone
La scorza di mezz’ arancia
75 grammi di burro ammorbidito
90 grammi di zucchero
1 pizzico di sale
150 ml di latte
1 uovo
2 tuorli
25 grammi di lievito di birra fresco
PROCEDIMENTO
Come prima cosa, in una planetaria, mettere farina zucchero, lievito sbriciolato, latte, la scorza di limone la scorza di arancia e iniziare ad impastare. Nel caso in cui non si possiede una planetaria , l’impasto può essere fatto anche a mano. Dopo qualche minuto aggiungere l’uovo e i tuorli, uno per volta. Successivamente, a più riprese, unire il burro ammorbidito e un pizzico di sale ed impastare per altri 4/5 minuti.
A questo punto si andrà a trasferire l’impasto ottenuto su un piano da lavoro. Lavorare un po’ con le mani, e formare una palla da posizionare in una ciotola per la fase della lievitazione. Coprire il tutto con della pellicola da cucina e far riposare in forno chiuso, con solo la luce accesa, per almeno 60 minuti.
Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e su una spianatoia stenderlo con il mattarello. Formare dei triangoli con l’aiuto di una rotella e fare dei piccoli tagli alla base. Fatto ciò, aggiungere della crema spalmabile, della crema pasticcera, o della marmellata, insomma una farcitura a proprio piacimento, e arrotolare il tutto. È importante partire dalla base del triangolo e andare verso la punta. I triangoli sono così pronti per la fase della seconda lievitazione. Ora non resta che disporli su una leccarda da forno, precedentemente ricoperta da carta, e metterli nel forno spento per 40 minuti.
Trascorsa la seconda fase di lievitazione, siamo giunti al momento della cottura. Spennellare le brioche con latte, e cuocere per 20 minuti in forno ventilato già caldo a 180 gradi. Quando saranno dorate in superficie, le brioches saranno pronte. Cospargere con lo zucchero a velo ed ecco che le vostre brioches fatte in casa sono pronte per essere gustate.