Le pesche caramellate sono il dolce ideale da preparare quando si è privi di idee e si ha poco tempo a disposizione. Il dolce ideale per concludere una cena è deliziare tutti gli ospiti. All’inizio del Novecento a tutte le dame importanti veniva dedicato un dolce a base di pesca. Ora non resta che cercare anche voi una dama a cui dedicare questa delizia.
INGREDIENTI
2 Pesche noci
Zucchero q.b.
Per il caramello
120 gr zucchero
40 gr panna fresca liquida
10 gr burro
30 gr acqua
Baccello di vaniglia
Per guarnire
4 palline di gelato
Menta
PROCEDIMENTO
Innanzitutto scaldare il forno statico a 180 gradi. Lavare le pesche, tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo con l’aiuto di un coltellino. Intingere, dalla parte della polpa, le mezze pesche. Sistemarle nelle cocottine e sistemarle in una leccarda da forno. Cuocere nel forno preriscaldato per 25 minuti.
Intanto si passa alla preparazione del caramello. Versare, in un pentolino capiente, l’acqua e lo zucchero. Accendere il fuoco, senza mescolare, e far bollire fino ad ottenere un colore ambrato. Mentre il caramello cuoce, tagliare il burro a tocchetti e unire i semi della bacca di vaniglia. Amalgamare il tutto con un cucchiaio. Quando il caramello avrà raggiunto il giusto colore, inserire a filo la panna fresca liquida. Aggiungere il burro con la vaniglia e mescolare fino a che non si sarà amalgamato perfettamente.
A questo punto le pesche ormai sono pronte. Versare un ricco mestolo di caramello su ogni pesca, aggiungere una pallina nel vostro gelato preferito e delle foglie di menta per guarnire. Ecco che le pesche caramellate sono pronte da gustare.